ESERCIZIO: LA ROSA A TESTA IN Giù
Hai mai sentito parlare della tecnica di disegno al rovescio? E’ una modalità molto simpatica di esercitarsi nel disegno, che funziona così: prendi una foto che vuoi riprodurre e la capovolgi. Quindi disegni il soggetto osservandolo capovolto. Perché si disegna in questo modo? Perché il nostro cervello razionale tende a creare degli aggiustamenti delle forme, delle proporzioni e perfino dei colori di ciò che osserviamo. Spesso questi sono degli impedimenti ad una buona riuscita del disegno che risulterà sbilenco, infantile, troppo stilizzato e debole.
Quando osservi qualcosa al rovescio il tuo cervello razionale si mette a riposo: non stai più osservando una figura riconoscibile bensì una composizione di linee. La ragione cessa di interferire con l’azione, in questo caso l’azione occhio che osserva e mano che traccia le linee.
Nel video che segue disegniamo una rosa dapprima con l’immagine dritta e subito dopo capovolgendo l’immagine e vediamo cosa succede! Ah poi ovviamente la dipingiamo usando gli acquerelli.
Guarda il video per scoprire come fare.