Acquerello Lezione 34 : Come disegnare e dipingere una Rosa REALISTICA

by admin.fantasvale

ESERCIZIO: LA ROSA A TESTA IN Giù

Hai mai sentito parlare della tecnica di disegno al rovescio? E’ una modalità molto simpatica di esercitarsi nel disegno, che funziona così: prendi una foto che vuoi riprodurre e la capovolgi. Quindi disegni il soggetto osservandolo capovolto. Perché si disegna in questo modo? Perché il nostro cervello razionale tende a creare degli aggiustamenti delle forme, delle proporzioni e perfino dei colori di ciò che osserviamo. Spesso questi sono degli impedimenti ad una buona riuscita del disegno che risulterà sbilenco, infantile, troppo stilizzato e debole.

Quando osservi qualcosa al rovescio il tuo cervello razionale si mette a riposo: non stai più osservando una figura riconoscibile bensì una composizione di linee. La ragione cessa di interferire con l’azione, in questo caso l’azione occhio che osserva e mano che traccia le linee.

Nel video che segue disegniamo una rosa dapprima con l’immagine dritta e subito dopo capovolgendo l’immagine e vediamo cosa succede! Ah poi ovviamente la dipingiamo usando gli acquerelli.

Guarda il video per scoprire come fare.

You may also like

Per migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookies. Accetta